Contenzioso Bancario: ANALISI e PERIZIE su CONTI CORRENTI – MUTUI – LEASING – DERIVATI

Gran parte dei contratti negoziati dalle banche italiane presentano irregolarità che, se contestate, potrebbero portare alla potenziale nullità degli stessi e alla conseguente restituzione delle perdite subite, grazie all’ausilio di perizie econometriche solide e fondate.
Pochi imprenditori sono a conoscenza che analizzando attentamente un contratto bancario, è possibile riscontrare ANATOCISMO (applicazione di interessi su interessi) e USURA (superamento del tasso di soglia previsto dalla Legge 108/96).
Spesso la banca ha addebitato interessi passivi troppo onerosi, spese eccessive e condizioni poco chiare.
Una volta accertata, tramite un Check-up gratuito, la presenza di anomalie contestabili alla Banca e gli importi potenzialmente recuperabili, redigo perizie sui contratti di Conto Corrente/Mutui/Leasing che tengono conto di ciascun elemento tecnico utile ad effettuare il corretto conteggio degli interessi al fine di recuperare le perdite indebitamente subite.
Con la perizia econometrica analizzo i rapporti bancari, individuo le anomalie ed elaboro un conteggio degli indebiti percepiti dalla banca, prospettando la migliore soluzione per recuperare il maltolto.
Questa la documentazione necessaria per le analisi bancarie in base ai seguenti contratti o situazioni bancarie:
-per i CONTI CORRENTI (anatocismo e usura bancaria) gli estratti conto con gli scalari trimestrali ed il contratto di apertura (se disponibile).
-per i MUTUI / FINANZIAMENTI / LEASING: UNA COPIA INTEGRALE DEL CONTRATTO, con i vari allegati (condizioni generali, documento di sintesi, capitolato, piano ammortamento…di solito è tutto spillato al contratto).